Serra del Prete: tra Calabria e Basilicata

Serra del Prete, con i suoi 2.181 m, è il terzo monte più alto del Massiccio del Pollino, guadagnando il bronzo dietro Monte Pollino (2.248 m) e Serra Dolcedorme (2.267 m).

Si trova nell’appennino meridionale, al confine tra Lucania e Calabria, esattamente tra i comuni di Viggianello e Morano Calabro.

La valanga

Dopo una valanga avvenuta nel 1990, vent’anni dopo – a febbraio 2010 – se ne registrò un’altra che comportò danni ben visibili sul versante nord-est.

Danni registrati dal satellitare che mostra una scia lunga all’incirca 500 metri e larga fino a 25 metri.

Fortunatamente questo episodio non ha coinvolto persone, poiché non vi sono sentieri lungo la traiettoria. Tutti gli alberi lungo la scia, viceversa, sono stati rasi al suolo. Come per esempio una faggeta che, in verità, è parzialmente di proprietà privata.

Alcuni interventi politici hanno saggiamente decretato il recupero del legname coinvolto nella valanga, permettendo anche l’introduzione di ruspe all’interno del parco per il ripristino della vecchia pista forestale.

Lungo tale scia ogni albero è stato raso al suolo, ma non si sono registrati incidenti ai danni di escursionisti, data l’assenza di sentieri lungo la traiettoria.

Itinerari ed escursioni

Serra del Prete fa parte di un bel circuito di itinerari da seguire per delle bellissime giornate di trekking!

 

 

Ph. Di Maurizio D. – Opera propria

Torna in alto
× Hai bisogno di aiuto?