B&b con idromassaggio vicino Matera

Bed and breakfast con idromassaggio a Bernalda. Ci troviamo a circa 30 minuti di strada dalla città di Matera, in una posizione strategica per visitare il mare, l’entroterra e la montagna. Il b&b con idromassaggio in camera mad suite di Bernalda è situato in una zona strategica, vicino Matera, Craco, Pisticci, Metaponto, Policoro, Tursi e a 40 minuti dalle mete di montagna più suggestive della Basilicata.

Matera è una città del sud dell’Italia, situata nella regione della Basilicata, nota soprattutto per i “Sassi di Matera”, un antico quartiere della città caratterizzato da case e chiese scavate nella roccia tufacea.

Il quartiere dei Sassi è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e ne è divenuto il simbolo più rappresentativo. Matera è stata abitata fin dal Paleolitico ed è una delle più antiche città del mondo. La sua storia e il suo fascino unici la rendono una meta turistica molto apprezzata sia in Italia che all’estero.

Matera è una città situata nella regione Basilicata, nel sud Italia. La sua storia risale a tempi antichissimi: si pensa che la zona fosse abitata già dall’età paleolitica, ovvero circa 20.000 anni fa. Nel Neolitico, la zona era abitata dai villaggi rupestri, che si stabilirono in grotte.

Nel corso dei secoli, Matera fu conquistata da numerosi popoli: le tribù lucane, i Greci, i Romani, i Longobardi, i Normanni e gli Svevi. Nel XV secolo, durante la dominazione aragonese, Matera divenne una città fortificata.

Nel XIX secolo, la città iniziò a crescere, ma la situazione delle case era terribile. Gli abitanti vivevano in pessime condizioni, in grotte scavate nella roccia, senza igiene né comfort. I sopravvissuti ad una epidemia di colera del 1854, che causò una grande mortandad di materani, decisero di cambiare e la città si trasformò in una città moderna. Le vecchie grotte furono abbandonate, mentre venivano costruiti i primi alloggi moderni. Tuttavia, la situazione non migliorò del tutto e nel XX secolo iniziò un grande esodo della popolazione verso le città del nord Italia o di altri Paesi in cerca lavoro e di migliori condizioni di vita.

Negli anni ’50, Matera divenne nota al mondo per la sua povertà e per la condizione dei suoi abitanti. Nel 1952, una troupe cinematografica venne a Matera per girare il film “La terra trema” di Luchino Visconti, mostrando la città agli occhi del mondo intero e delle autorità italiane che si resero conto della situazione.

Dopo il film e numerose petizioni di intellettuali e artisti come Carlo Levi e Pier Paolo Pasolini, nel 1952 fu creato un piano di risanamento urbano che richiese molti anni finanziamenti. Grazie al finanziamento internazionale dell’UE, Matera fu bonificata e nel 1993 divenne patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

La città, inoltre, ha conosciuto una ripresa economica grazie all’implementazione del turismo. Oggi Matera è una città fiorente, conosciuta per i suoi quartieri antichi e i suoi famosi sassi che racchiudono tuttavia anche una storia di povertà e di difficili condizioni di vita.

Come abbiamo già detto Matera è una città situata nella regione della Basilicata, nel sud dell’Italia, famosa per i suoi antichi rioni costruiti nella pietra calcarea, chiamati i “Sassi”. Questi antichi rioni si sviluppano lungo le pendici delle colline e creano un sistema di case, caverne, scale, cortili e chiese che si fondono con la roccia circostante.

Il turismo a Matera ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, grazie alla nomina della città a Capitale europea della cultura nel 2019 e alla designazione dei “Sassi di Matera” come Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1993. La città ha visto un aumento costante di visitatori, che sono attratti dalla sua bellezza unica e dalla sua storia unica.

Le principali attrazioni turistiche a Matera includono i rioni dei Sassi, dove è possibile fare una passeggiata attraverso le antiche vie e vedere le case sacre, i templi e le chiese scavate nella roccia. Ci sono anche molti musei, tra cui il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata e il Museo della Civiltà Contadina.

Matera è anche famosa per la sua cucina tradizionale, che utilizza prodotti locali freschi come il pane di Matera, la mozzarella di bufala e il vino Aglianico del Vulture. Molti turisti partecipano a visite guidate gastronomiche per scoprire le prelibatezze locali.

In generale, il turismo a Matera è una grande opportunità per scoprire una parte della storia e della cultura italiana spesso dimenticata. Gli hotel e le strutture ricettive della città offrono sistemazioni di alta qualità adatti a tutte le esigenze.

Alcuni delle cose da visitare a Matera

  • I Sassi di Matera (Patrimonio dell’Umanità UNESCO)
  • Il duomo di Matera o Cattedrale di Santa Maria della Bruna e di Sant’Eustachio
  • La Chiesa di San Pietro Barisano
  • La Chiesa di San Giovanni Battista
  • Il Palazzo Lanfranchi
  • La Casa Grotta di Vico Solitario
  • Il Castello Tramontano
  • Il Ponte Tibetano su la Gravina di Matera
  • L’antica via Appia e l’area archeologica del Parco delle Chiese Rupestri

I piatti culinari tipici di Matera includono:

Pane di Matera – un pane tipico della città, noto per la sua forma a polpo.

Cavatelli fatti a mano – una pasta fresca a forma di piccoli gusci, solitamente servita con un sugo di pomodoro e ricotta.

Crapiata – una zuppa tradizionale di Matera fatta con pomodoro, peperoni, cipolle, patate, pancetta e formaggio pecorino.

Agnello alla materana – agnello arrostito con patate, aglio, rosmarino e limone.

Peperoni cruschi – peperoni rossi essiccati e fritti, solitamente usati come condimento per pasta, pane e insalate.

Focaccia materana – una focaccia salata fatta con pomodoro, peperoni, cipolle e formaggio.

Cialledda – un’insalata di pane raffermo, pomodoro, cetriolo, origano e cipolla.

Buccunotti – dolcetti a forma di pagnotta farciti con cioccolato, mandorle e miele.

Ciambotta – una zuppa di verdure a base di peperoni, melanzane, zucchine e patate.

Altamura bocconotto – un dolce ripieno di crema di mandorle o cioccolato.

Torna in alto
× Hai bisogno di aiuto?